Emergenza Ebola in Sierra Leone

on

Incontro testimonianza con Nicola Orsini – AVSI

Sabato 22 novembre si è svolto, presso l’Auditorium dell’Istituto Candia, un incontro testimonianza con Nicola Orsini, coordinatore delle attività AVSI in Sierra Leone, per illustrarci cosa sta accadendo in Africa Occidentale e come contrastare l’emergenza ebola che ha colpito in particolare la Sierra Leone, la Guinea e la Liberia.

Sin dai primi giorni di epidemia, lo staff di Fondazione AVSI e del Family Home Movement, ong locale del network AVSI, si è impegnato a far fronte alla crisi con attività di informazione e sensibilizzazione delle comunità colpite, rassicurando la popolazione sulle concrete possibilità di guarigione.

Nelle ultime settimane, il lavoro di AVSI e di FHM si è concentrato sull’assistenza alle famiglie che sono in quarantena e che non possono muoversi dagli ospedali distribuendo loro cibo, acqua e beni di prima necessità. E viveri come il latte, necessario ai neonati rimasti orfani a causa dell’Ebola, sempre di più con il passare delle ore.

“Sono 2.000 i bambini rimasti orfani dallo scoppio dell’epidemia. Stime che sono destinate a salire fino a 10mila, secondo il ministero della Salute della Sierra Leone. La priorità, adesso, è quella di assicurare accoglienza e sostegno ai bambini rimasti senza genitori e cercare famiglie adatte a prendersi cura di loro”, spiega Ernest Sesay, presidente del Family Home Movement, in prima linea contro l’epidemia.

AVSI è al lavoro, infine, per l’educazione dei bambini che non possono andare a scuola, chiuse per paura dei contagi, con un programma di educazione tramite radio, utilizzando le trasmissioni dei network nazionali che per tre ore al giorno trasmettono lezioni.

Abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Serve il contributo di tutti, anche il più piccolo ma al più presto, per assistere le popolazioni colpite. Puoi aiutarci con una donazione oppure condividendo il nostro appello con più gente possibile e sui social con il tag#EmergenzaEbola.

[imic_button colour=”btn-success” type=”enabled” link=”http://www.avsi.org/attiva-sostegno-a-distanza/” target=”_blank” extraclass=”” size=””]Attiva ora un sostegno a distanza[/imic_button]
[imic_button colour=”btn-success” type=”enabled” link=”http://issuu.com/amicidelcandia/docs/presentazione_avsi_ebola_sl_seregno/0″ target=”_blank” extraclass=”” size=””]Scarica la presentazione AVSI[/imic_button]